| AISF ONLUS  |  Attività  |  Convenzioni  |  Download  |  Contatti  |  Biblioteca  |  Info & Links   |

Regione Calabria   Consiglio Regionale della Calabria  Provincia
di Reggio Calabria  Comune di Reggio Calabria

Ministero dell'Interno Questura di RC
Università per Stranieri Dante Alighieri

Viviamo in una società multietnica e, con il continuo aumento dei migranti, cresce la necessità di una loro tutela. Il governo ha delle responsabilità verso lo straniero per il quale l’impatto con una nuova realtà spesso si presenta difficoltoso. Nell’attuale contesto nasce a Reggio Calabria l’Associazione Immigrati Senza Frontiere che, nel rispetto per le culture di origine, persegue il confronto interculturale improntato alle regole fondamentali della civile convivenza in uno Stato ricco di tradizioni e in una società, portatrice di specifici valori, integrata nell’Unione Europea.

AISF intende aggregare, sul piano di parità di fronte alla legge, con la partecipazione degli Immigrati sia al lavoro che nella vita sociale, difendendo i loro diritti e informandoli sui loro obblighi uguali a quelli dei cittadini italiani e preparare il terreno culturale di integrazione nell’accettazione delle diversità, sia per il cittadino italiano che per l'immigrato, per affrontare una lingua ed una cultura diversa con l’obiettivo di far crescere la cultura della collettività.

E’ qui che emergono valori come la solidarietà e la fratellanza, cosi nasce una struttura il cui scopo è agevolare l’inserimento nella vita sociale, per superare le difficoltà incontrate quotidianamente. Tra le altre attività: corsi di lingua italiana, doposcuola per bimbi stranieri, sportello informazioni per i nuovi immigrati.

L'AISF ONLUS svolge molteplici servizi mirati all'assistenza per il cittadino e per l'immigrato.
Certi della importanza sociale delle attività svolte offriamo una serie di servizi di assistenza e solidarietà.
Nella pagina dei servizi un breve riepilogo delle attività svolte dallo Staff dei volontari AISFONLUS.